Immagine del logo UIAGM
Home » Lavori in esposizione

Lavori in Esposizione

La Casa delle Guide della Valmalenco esegue lavori in esposizione, per conto di enti pubblici e privati, come assistenza nelle cave ed opere di pulizia di scarpate e pareti.
Le Guide Alpine della Valmalenco hanno negli anni maturaturato una vasta esperienza nel settore degli interventi in esposizione. A partire dall'alluvione in Valtellina del 1987, si sono occupate di numerosi interventi di messa in sicurezza e monitoraggio di frane e versanti dissestati in tutta Italia. Le diverse professionalità specifiche all'interno dell'associazione (geologi - abilitati uso esplosivo - specializzati lavori su fune) consentono di intervenire in molteplici settori.
Le Guide, oltre alla consueta attività di accompagnamento e insegnamento in montagna sono, per legge, gli unici professionisti cui compete la sovrintendenza tecnica dei lavori in forte esposizione e di disgaggio da attuarsi mediante tecniche a mano o attrezzature alpinistiche (Legge regionale n.29 del 11-11-1994); forniscono quindi ogni supporto relativo a competenze tecniche, assistenza e conoscenza dei siti, sollevando il committente da delicati problemi assicurativi e di responsabilità in caso d’incidente nell’ambito specifico degli interventi diretti sul terreno.

Dal sito ufficiale delle guide alpine della Lombardia:

LAVORI TEMPORANEI IN QUOTA CON L’IMPIEGO DI SISTEMI DI ACCESSO E POSIZIONAMENTO MEDIANTE FUNI (www.guidealpine.lombardia.it)

Generalmente si tratta di lavori in cui l’operatore è direttamente sostenuto dalla fune, sia che si trovi sospeso completamente, sia che si trovi in appoggio sulla struttura, nella fase di accesso, durante il lavoro e nella fase di uscita dal luogo di lavoro, o comunque in una o più di queste fasi.
Elenco non esaustivo di lavori per i quali trova impiego il lavoro con funi:

- Lavori su tetti e coperture di edifici.
- Lavori su pareti di edifici e/o di strutture di costruzione.
- Lavori su pareti e scarpate di strutture naturali.
- Lavori su parti elevate di impianti.
- Lavori su tralicci e pali.
- Lavori su alberi di alto fusto.
- Lavori in pozzi e luoghi profondi.
- Lavori in cava.

 

© 2005-2010 Guide Alpine della Valmalenco
e-mail: info@guidealpinevalmalenco.it • info line: 348-8403009